Sport o Fitness?

 

Sport o Fitness?

Photo Credits:

Sport e fitness sono due concetti che spesso vengono confusi o usati come sinonimi, ma che in realtà hanno significati diversi. Nel caso del CrossFit qualcuno lo definisce uno sport, qualcuno lo definisce un’attività più inerente al fitness. Chi ha ragione?

Differenze tra sport e fitness

Bisogna innanzitutto premettere che il Fitness in realtà è una condizione, uno stato ottimale di benessere, tuttavia si tende ad inclusdere nella definizione di Fitness anche tutte quelle attività che in qualche modo sono collegate ad esso. Ed é questo il senso dell’uso della parola fitness in questo post, per differenziarlo dallo sport vero e proprio.

Lo sport è un’attività fisica che si svolge seguendo delle regole stabilite e che ha lo scopo di competere con altri o con se stessi. Il fitness è invece un insieme di esercizi fisici che si fanno per migliorare la propria salute, la propria forma fisica e il proprio benessere.

Lo sport richiede quindi una maggiore preparazione tecnica, tattica e mentale, mentre il fitness è più accessibile a tutti e si adatta alle esigenze e ai gusti di ciascuno. Lo sport e il fitness possono comunque essere complementari e integrarsi tra loro, a patto di scegliere lo sport più adatto al proprio livello di fitness e di seguire un programma di allenamento equilibrato e personalizzato. Lo sport può essere fitness ma il fitness non può essere sport.

I praticanti

La differenza tra sportivi e praticanti di fitness non è sempre netta e dipende da diversi fattori, come la frequenza, l’intensità, la motivazione e gli obiettivi della pratica fisico-sportiva. In generale, si può dire che gli sportivi sono coloro che praticano uno o più sport con continuità o saltuariamente, seguendo delle regole e competendo con se stessi o con altri.

I praticanti di fitness sono invece coloro che svolgono attività fisiche come ginnastica, aerobica, cultura fisica o escursioni, principalmente per il benessere del corpo e della mente, senza seguire delle regole prestabilite o competere con altri.

Gli sportivi tendono ad avere una maggiore familiarità con lo sport fin da bambini, mentre i praticanti di fitness possono iniziare a qualsiasi età. Gli sportivi sono più diffusi tra gli uomini, i giovani, i militari e i laureati, mentre i praticanti di fitness sono più equamente distribuiti tra i generi, le età e i livelli di istruzione.

Il CrossFit è Sport o Fitness?

La domana riempie i forum e i siti come Reddit o Quora sebbene per definizione e anche perchè è un marchio depositato, il CrossFit è “lo sport del fitness”. Cosa che non stupisce affatto se consideriamo che nel nome stesso, quella parola “cross” significa trasversale. Tutto ciò ovviamente rende la risposta alla domanda se il CrossFIt sia Fitness o Sport molto più complessa.

Diciamo che il crossfit può essere considerato sia uno sport che un fitness, a seconda del livello di intensità, competizione e personalizzazione degli allenamenti. Chi pratica il crossfit come sport partecipa a gare e sfide, segue un programma specifico e si confronta con altri atleti. Chi pratica il crossfit come fitness lo fa per mantenersi in salute, variare la propria routine e divertirsi. In entrambi i casi, il crossfit richiede impegno, disciplina e motivazione. Non solo ma il CrossFIt, inteso come fitness, segue comunque le regole dello sport che ho descritto prima.

Sicuramente il CrossFit è un mezzo per raggiungere il miglior livello possibile di fitness, ma anche un’attività fitness che si reegola come uno sport. Insomma, si irebbe che sia entrambe le cose.

E voi che ne pensate?


Se hai trovato utili questi consigli, iscriviti alla newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.


Copyright © 2017- 2024 Wonderwod Ltd. - Tutti i diritti riservati
Il logo e il nome Rolandoalberti® sono marchi registrati usati su licenza.
CrossFit® è un marchio registrato di Crossfit LLC. (USA).
Questo sito ed il suo contenuto non sono affiliati e/o associati con e/o approvati e/o sponsorizzati da Crossfit LLC.