1 Settembre, 2023 Business - Tempo di lettura circa 4 minuti.
Photo Credits:
:
Recentemente ho letto un post sui social media di un consulente di palestre, Alessandro Madonia, che criticava la pratica, purtroppo diffusa, di applicare tariffe differenziate a seconda della fascia oraria. Questo approccio penalizza i clienti più fedeli, che frequentano la palestra più volte a settimana e in diverse fasce orarie, costringendoli a spendere di più rispetto a chi va in palestra solo una o due volte a settimana, sempre nella stessa fascia.
Questo post mi ha fatto riflettere sull'inutilità, per le palestre, di adottare questo tipo di politica tariffaria. In questo articolo , cercherò di spiegare perché, secondo me, le palestre dovrebbero abbandonare le tariffe differenziate e puntare invece su abbonamenti all-inclusive che premiano la fedeltà dei clienti.
Le palestre adottano le tariffe differenziate con l'intento di spalmare l'affluenza dei clienti nel corso della giornata ed evitare sovraffollamento nelle fasce di punta. Tuttavia, diversi studi dimostrano che questo approccio ha vari svantaggi:
In sostanza, le tariffe differenziate finiscono per essere controproducenti sia per i clienti che per le palestre stesse.
Al contrario, un abbonamento flat all-inclusive presenta solo vantaggi:
In sostanza, l'abbonamento all-inclusive genera una situazione win-win sia per i clienti che per la palestra.
Per funzionare al meglio, l'abbonamento all-inclusive deve essere strutturato con attenzione. Ecco alcuni suggerimenti:
Un abbonamento ben strutturato incoraggia i clienti ad iscriversi e a mantenere attivo il loro abbonamento nel tempo, incrementando così le entrate ricorrenti della palestra.
Per spingere i clienti ad optare per l'abbonamento all-inclusive, le palestre dovrebbero attuare campagne promozionali ad hoc, puntando su:
Le palestre dovrebbero monitorare attentamente gli effetti di queste campagne promozionali sulle nuove sottoscrizioni di abbonamenti all-inclusive, ottimizzandole costantemente.
Le tariffe differenziate per fascia oraria e frequenza settimanale sono un modello superato, che crea solo svantaggi sia per i clienti che per le palestre stesse. L'abbonamento all-inclusive flat è chiaramente una soluzione win-win, che premia la fedeltà dei clienti abituali e incrementa le entrate ricorrenti delle palestre.
Attuando le strategie delineate in questo articolo, le palestre italiane potranno attrarre e trattenere un maggior numero di clienti, generando benefici di lungo termine. L'abbonamento all-inclusive rappresenta il futuro del settore fitness, per la soddisfazione di gestori e appassionati.
Se hai trovato utili questi consigli, iscriviti alla newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.