I triple unders

 

I triple unders

Photo Credits:

I triple unders sono un esercizio di salto con la corda che richiede molta coordinazione, velocità e resistenza. Per riuscire a fare i triple unders, bisogna saltare abbastanza alto da far passare la corda tre volte sotto i piedi in un solo salto. Non è facile, ma con un po’ di pratica e alcuni consigli si può migliorare.

 Alcuni consigli

Per prima cosa è fondamentale scegliere una corda adatta. La corda deve essere leggera, veloce e della lunghezza giusta. Soprattutto della lunghezza giusta. Per misurare la lunghezza della corda, mettetevi al centro della corda e portate le maniglie verso l’alto. Le maniglie dovrebbero arrivare al livello delle ascelle o poco più in basso.

Inutile dire che i triple unders sono un esercizio molto intenso che sollecita i muscoli delle gambe, dei polpacci, delle braccia e delle spalle. Per evitare infortuni, è importante fare un lungo riscalamento con alcuni esercizi di mobilità articolare e di attivazione muscolare.

Quando siete pronti, dovete semplicemente saltare alto e mantienere il corpo dritto. Per fare i triple unders, serve saltare abbastanza alto da avere il tempo di far passare la corda tre volte sotto i piedi. Per saltare alto, bisogna spingere forte con le gambe e mantenere il corpo dritto e allineato. Evitate di piegare le ginocchia o il busto o di inclinare la testa in avanti o indietro.

La velocità della corda dipende dalla velocità delle braccia e delle mani e per fare i triple unders, dovete muovere le braccia e le mani molto, molto velocemente, ma senza perdere il controllo. Tenete sempre le braccia vicine al corpo e le mani all’altezza delle anche, ruotando la corda con i polsi, non con le spalle o i gomiti.

I triple unders sono un esercizio che richiede anchenmolta concentrazione e resistenza, quindi per non non affaticarvi troppo o perdere il ritmo, dovete respirare regolarmente e rilassarvi, cercando di non contrarre troppo i muscoli o di stringere troppo le maniglie della corda. Siate fluido e costante nei tuoi movimenti.

E se non ci risucite?

Questa è una domanda che molti si pongono quando si tratta di eseguire uno degli esercizi più difficili e sfidanti del CrossFit.Cosa succede se, nonostante tutti gli sforzi e le prove, non riusciamo a padroneggiare questa tecnica? Dobbiamo arrenderci e rinunciare al nostro sogno di diventare dei campioni di CrossFit? Certo che no! Ci sono diverse alternative e soluzioni che possiamo adottare per migliorare la nostra performance e non demoralizzarci.

Un’idea potrebbe essere iniziare dai double unders che sono meno impegnativi dei triple unders, ma comunque utili per abituarsi al ritmo e alla velocità necessari per i triple unders. E poi ci aiutano a rafforzare i polpacci, le caviglie e i tendini, che sono fondamentali per saltare più in alto e più a lungo.

Oltre a saltare con la corda, potete fare altri esercizi che vi aiutano a migliorare la vostra tecnica e la vostra condizione fisica per preparaervi ai triple unders. Ad esempio, potete fare dei salti a piedi uniti su una pedana o un gradino, per aumentare la vostra potenza esplosiva e la vostra elevazione; dei Box Jump saranno perfetto. Oppure potete fare dei salti laterali con la corda, per sviluppare la coordinazione e l’ equilibrio.

A volte, il problema non è tanto la capacità fisica, quanto quella mentale. Forse avete paura di fallire, di farvi male o di essere giudicati dagli altri. In questi casi, può essere utile chiedere consigli ad un coach o ad un compagno esperto, che vi possano dare dei feedback positivi e costruttivi, correggere i vostri errori e motivarvi a non mollare.

Infine, ricordiamoci che i triple unders sono solo un esercizio, non una questione di vita o di morte. Non dovete ossessionarvi o frustrarvi se non riuscite a farli subito o se sbagliate spesso. L’importante invece è divertirsi e godersi il processo di apprendimento e di miglioramento. I triple unders sono una sfida stimolante e divertente, ma non l’unico modo per dimostrare il vostro valore o la nostra passione per il CrossFit.


Se hai trovato utili questi consigli, iscriviti alla newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.


Copyright © 2017- 2024 Wonderwod Ltd. - Tutti i diritti riservati
Il logo e il nome Rolandoalberti® sono marchi registrati usati su licenza.
CrossFit® è un marchio registrato di Crossfit LLC. (USA).
Questo sito ed il suo contenuto non sono affiliati e/o associati con e/o approvati e/o sponsorizzati da Crossfit LLC.