CrossFitter che odiano correre

 

CrossFitter che odiano correre

Photo Credits:

Torno aull’argomento perchè ogni tanto è bene ricordare certi concetti e non lasciarsi sopraffare dalle cattive abitudini. La corsa è una delle componenti fondamentali del CrossFit, tuttavia molti CrossFitter tendono a saltare le classi in cui è prevista la corsa, sia per paura di non essere all’altezza, che per preferire altri tipi di workout più vari e stimolanti o più semplicemente perchè odiano correre.

Perchè le persone odiano correre

La domanda gisuta è: “perchè la corsa un’esperienza negativa per molti?”

Non c’è dubbio che correre richieda uno sforzo fisico notevole, soprattutto per chi non è abituato o non ha una buona condizione fisica. Correre può provocare affanno, sudore, dolore muscolare, stanchezza e senso di sconfitta. Questi fattori possono scoraggiare le persone, ma non dimentichiamo che la correre nei WOD non è come preparare una maratona. Il peggio che può capitare sono 5km. Di solito.

Per alcuni correre può essere vissuto come un’attività obbligatoria e imposta, che toglie tempo e spazio ad altre cose più piacevoli o importanti. Per evitare che la corsa diventi una fonte di stress, bisogna innanzitutto cambiare il proprio atteggiamento mentale nei confronti di questa attività. Correre non deve essere visto come un dovere o una costrizione, ma come una scelta libera e volontaria, che fa bene al corpo e alla mente. Correre non deve essere vissuto come una competizione o una prestazione, ma come un momento di piacere e di benessere personale.

Perchè le persone dovrebbero correre

La corsa migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria, che sono essenziali per affrontare le sessioni di CrossFit più intense e durature. Inoltre, la corsa aiuta a bruciare calorie e grasso, favorendo il dimagrimento e il miglioramento della composizione corporea.

Come ogni altra cosa, anche la corsa è un’abilità che si può migliorare con la pratica e la tecnica. Non bisogna scoraggiarsi se si fatica a correre o se si ha un ritmo lento. Tra l’altro corsa è un’occasione per socializzare e confrontarsi con gli altri membri della classe di CrossFit. Correre insieme crea un senso di appartenenza e di motivazione reciproca. Si può anche sfruttare la corsa per conoscere meglio i propri compagni di allenamento, scambiando opinioni, esperienze e consigli. Non durante il WOD. Dopo.

Quindi, se siete tra quelli che non si presenta nella classe di CrossFit quando c’è la corsa, vi invito a cambiare atteggiamento e a dare una chance a questo tipo di allenamento. Vedrete che ne trarrete dei benefici sia fisici che mentali. E se avete bisogno di aiuto o di supporto, potete sempre contare sui vostri coach e sui  compagni di CrossFit.


Se hai trovato utili questi consigli, iscriviti alla newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.


Copyright © 2017- 2024 Wonderwod Ltd. - Tutti i diritti riservati
Il logo e il nome Rolandoalberti® sono marchi registrati usati su licenza.
CrossFit® è un marchio registrato di Crossfit LLC. (USA).
Questo sito ed il suo contenuto non sono affiliati e/o associati con e/o approvati e/o sponsorizzati da Crossfit LLC.