Idee innovative per le aree relax della tua palestra

 

Idee innovative per le aree relax della tua palestra

Photo Credits: Adobe Photo Stock

Allestire uno spazio relax accogliente è fondamentale per il benessere degli utenti dopo l'allenamento. L'area lounge contribuisce a creare un'atmosfera piacevole e ad attrarre nuovi clienti.

In questo post analizzeremo alcune idee innovative per progettare o rinnovare l'area relax della tua palestra, con soluzioni originali per stupire i clienti e offrire loro un'esperienza unica.

1. Piante naturali e giardino verticale

Inserire piante naturali nell'area relax trasmette una sensazione di armonia con la natura. Abbinando varietà con diverse sfumature di verde si ottiene un piacevole senso di vitalità e freschezza. Perché non creare un vero e proprio giardino verticale interno?

Con appositi pannelli forati si possono disporre sulla parete piante di diverse dimensioni. Oltre all'indubbio valore estetico, le piante purificano l'aria dagli inquinanti. Soluzione green e salutare!

2. Parete/soffitto sensoriale interattivo

Per un relax immersivo si può allestire una parete o un soffitto interattivo, realizzato con materiali speciali sensibili al tocco, in grado di modulare colori, suoni e musica al variare della pressione esercitata.

Il risultato è coinvolgente e rilassante, stimola la creatività e l'esplorazione sensoriale. L'utente potrà sperimentare composizioni di luci e melodie frutto della propria interazione con la superficie sensibile.

3. Area snacking salutare

Dopo l'attività fisica, offrire spuntini energetici e salutari è un ottimo modo per completare l'esperienza di benessere. Allestisci uno spazio con frutta fresca di stagione, frutta secca, barrette energetiche, tisane, centrifugati ed estratti.

I gusti dei tuoi clienti saranno soddisfatti e apprezzeranno sicuramente la cura per la loro salute e forma fisica. Per renderla più interattiva, posiziona una centrifuga per estratti e lasciar preparare le loro bevande energetiche.

4. Angolo virtual reality

Offrire ai clienti esperienze di realtà virtuale nell'area relax permette loro di immergersi totalmente in scenari rilassanti ed evocativi, per un benessere anche mentale oltre che fisico.

Allestisci una postazione dotata di visori e cuffie VR da indossare per 7-10 minuti, impostando visualizzazioni 3D di ambienti naturali, come spiagge tropicali, foreste o vette montane. Un modo per staccare la mente e ridurre lo stress.

5. Divani-capsula e nicchie relax

Per garantire un relax profondo ed intimo puoi allestire una zona riposo composta da comode poltrone-capsula, nicchie e minuscoli ambienti raccolti, dove isolarsi completamente e ricaricarsi in tranquillità.

Questi spazi possono essere personalizzati con tende, luci soffuse colorate o addirittura cuffie con suoni rilassanti. L'utente si sentirà coccolato e rigenerato per affrontare meglio le attività quotidiane.

6. Case dell'acqua aromatizzata

Un servizio che sarà molto gradito è la presenza di distributori di acqua aromatizzata, frutto della combinazione fra acqua microfiltrata naturale e oli essenziali biologici. Le case dell'acqua garantiscono acqua fresca e profumata, promuovendo l'idratazione.

I diversi aromi a disposizione, come limone, arancia e lime, rendono l'acqua più gradevole al palato. Ecologico ed economico, incentiva a bere di più con benefici per l'organismo e la salute di pelle e tessuti.

7. Chaise longue con vista esterna

Un classico intramontabile: una confortevole chaise longue affiancata da una vetrata panoramica permette di godere della vista esterna, che sia un giardino o semplicemente la strada, regalando un piacevole momento di tranquillità dopo lo sforzo fisico.

Il contatto visivo con l'esterno, la sensazione di spazialità e la comoda posizione distesa favoriscono l'eliminazione delle tensioni muscolari. Per un tocco di originalità, scegli una chaise longue dal design moderno o vintage.

8. Zona bar con succhi freschi e frullati

Un classico intramontabile che non passa mai di moda è la zona bar, meglio ancora se attrezzata con estrattore, frullatori e spremiagrumi per preparare gustosi e salutari succhi freschi, frullati di frutta e verdura.

Oltre a incentivare il consumo di vitamine e sali minerali, questo angolo permette ai clienti di socializzare fra loro e con il personale. Per renderlo più moderno utilizza bicchieri colorati e cannuccia in acciaio inox riutilizzabili.

9. Zona riposo con lettini massaggianti

I lettini dotati di comandi per attivare la vibrazione dei diversi distretti corporei sono molto apprezzati nell'area relax. Stimolano i punti nevralgici di schiena, gambe e piedi, sciogliendo le contratture muscolari residue dopo l'allenamento.

Basta sdraiarsi e selezionare le zone da trattare: un vero toccasana dopo attività pesanti quali corsi di weights, functional o crossfit. Super rilassanti e particolarmente graditi dagli sportivi più assidui.

10. Angolo healthy food con snack proteici

Dopo un intenso workout i muscoli necessitano di nutrienti per rigenerarsi. Allestisci uno spazio con distributori automatici di snack proteinici, barrette energetiche, frutta secca e semi oleosi.

Integratori proteici e aminoacidici completano l'offerta salutare per chi vuole mantenersi in forma. Un piccolo frigo permette di tenere yogurt magri, burrifici e altri spuntini leggeri. Veloce ed efficace!

Hai trovato utili queste idee innovative per rinnovare l'area relax della tua palestra? Le metterai in pratica? Fammi sapere nei commenti quali soluzioni adotterai!

Se hai trovato utili questi consigli, iscriviti alla newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.


Copyright © 2017- 2025 Wonderwod Ltd. - Tutti i diritti riservati
Il logo e il nome Rolandoalberti® sono marchi registrati usati su licenza.
CrossFit® è un marchio registrato di Crossfit LLC. (USA).
Questo sito ed il suo contenuto non sono affiliati e/o associati con e/o approvati e/o sponsorizzati da Crossfit LLC.