
Nel tuo box si gioca con la tua salute? Passata la paura per il contagio da Coronavirus, quasi come se il pericolo fosse scampato per sempre e le norme di distanziamento e sicurezza fossero inutili, molti Box, così come molti “atleti” pubblicano foto e video in cui si capisce chiaramente che le norme non sono affatto rispettate.
Spazi delimitati solo simbolicamente
Ho visto un video in cui due gruppi di persone facevano un WOD utilizzando il Worm, senza ovviamente nessun rispetto per le regole e la cosa assurda è proprio che sia stato pubblicato, quasi come una sfida alle autorità che devono far rispettare queste norme.
Qualcuno ha pubblicato delle foto delle sue mani distrutte dalla Rope Climb e anche qui mi domando quanti sono i Box che hanno tante corde quanti i componenti della classe e come hanno pensato di disinfettare le corde alla fine di ogni classe.
Box Jump “I go, you go”, rigorosamente uno di fronte all’altro sono il contenuto di un altro video pubblicato sui social network, Anche qui, il rispetto delle norme anti Covid-19 non sembra essere minimamente considerato.
Non sta ne a me, né a voi giudicare se le norme anti Covid siano giuste o esagerate o che altro, ma sta a tutti rispettarle perchè nn solo sono una legge dello Stato, ma servono ad evitare che il contagio riparta e si torni in un’altra fase di Lockdown.
Se proprio devi pubblicare video e foto e sei sicuro di non aver contravvenuto a nessuna regola, specificalo almeno e non lasciare che la gente pensi che sei un irresponsabile. Dai non ci vuole tanto.
Nel tuo Box si gioca con la tua salute?
Posso comprendere i Box Owner che vogliono avere il Box pieno il più possibile ma dovrebbero capire che la sicurezza viene prima di tutto, specialmente quelle delle persone che pagano per allenarsi. Buona parte dei Box in Italia si è adeguata alle norme e sebbene sia richiesto a tutti di fare dei piccoli sacrifici e magari non tutti gli esercizi siano possibili, le persone hanno capito che tutto ciò serve a proteggerle.
Se qualcuno non rispetta le regole è affar suo, certo, se non fosse che questa mancanza di rispetto mette a rischio la salute dei clienti la cui sicurezza dovrebbe essere prioritaria. E’ come quando andate in un Box la prima volta e vi mettono in mano un bilanciere da 20Kg chiedendovi di fare uno snatch a freddo.
Assicuratevi che le norme siano rispettate e nel caso non succeda fatelo presente, rifiutatevi di allenarvi e cambiate Box alla svetla. Se non c’è rispetto per le norme anti Covid, è probabile che non ci sia nemmeno per tutto ciò che riguarda la vostra sicurezza al Box e quindi vi consiglio di cambiare Box perchè se non sarà il Covid a danneggiarvi, sicuramente lo sarà qualcos’altro.