I Media Digitali ed i Social Network sono degli strumenti indispendabili per promuovere qualunque tipo di organizzazione che opera nel mondo del Fitness.
Dalla palestra, all'associazione dilettantistica sportiva, dalla società sportiva, allo studio di personal training, l'uso consapevole di questi moderni mezzi di comunicazione permette di raggiungere una vasta platea di potenziali clienti, creare una solida reputazione e contribuire alla diffusione della cultura del Fitness.
Questo libro contiene un'analisi approfondita del Media Digitali ed in particolare dei Social Network e del loro utilizzo nel contesto del variegato mondo del Fitness, proponendosi come una guida per tutti gli operatori del settore interessati a sfruttarne al meglio le potenzialità per la promozione ed il marketing della propria organizzazione.
Chiunque svolga un’attività ha infatti bisogno di comunicare e farsi conoscere dai potenziali clienti con i quali costruire poi una relazione duratura e proficua, a prescindere dal proprio posizionamento e da tutti quei fattori distintivi che rendono unica la sua offerta. Se non ci si fa conoscere, tutto il resto del lavoro fatto per costruire un’attività è assolutamente inutile.
Iniziare ad usare i media digitali è facile per una piccola impresa, così come per le grandi organizzazioni con grandi dipartimenti di marketing e budget specifici. Questo fatto livella il campo di gioco offrendo a tutti, indistintamente, le stesse possibilità di comunicare. Sfortunatamente gli strumenti da soli non bastano ma servono anche competenze specifiche e strategie ben concepite per poter sfruttare tutto il potenziale offerto dai media digitali.
Questa apparente democratizzazione della comunicazione, intesa come pubblicità ma anche come forma di divulgazione finalizzata alla generazione di nuovi clienti, presenta però anche degli aspetti negativi perché, se è vero che chiunque può avervi accesso è anche vero che l’affollamento che si viene a creare rende più difficile farsi notare.
L’obiettivo strategico è quindi quello di farsi notare, o meglio trovare modi per farsi notare, coerenti con la propria missione, visione, valori ed il proprio posizionamento, con una precisione quasi chirurgica.