DETTAGLI DIMENTICATI?

Rolando ALberti . I media digitali per promuovere il Fitness
E' uscito il mio secondo libro

I Media Digitali per promuovere il Fitness

Guida ai Media Digitali ed ai Social Network per gli operatori del Fitness

I Media Digitali ed i Social Network sono degli strumenti indispendabili per promuovere qualunque tipo di organizzazione che opera nel mondo del Fitness.

Dalla palestra, all'associazione dilettantistica sportiva, dalla società sportiva, allo studio di personal training, l'uso consapevole di questi moderni mezzi di comunicazione permette di raggiungere una vasta platea di potenziali clienti, creare una solida reputazione e contribuire alla diffusione della cultura del Fitness.

Questo libro contiene un'analisi approfondita del Media Digitali ed in particolare dei Social Network e del loro utilizzo nel contesto del variegato mondo del Fitness, proponendosi come una guida per tutti gli operatori del settore interessati a sfruttarne al meglio le potenzialità per la promozione ed il marketing della propria organizzazione.

Chiunque svolga un’attività ha infatti bisogno di comunicare e farsi conoscere dai potenziali clienti con i quali costruire poi una relazione duratura e proficua, a prescindere dal proprio posizionamento e da tutti quei fattori distintivi che rendono unica la sua offerta. Se non ci si fa conoscere, tutto il resto del lavoro fatto per costruire un’attività è assolutamente inutile.

Iniziare ad usare i media digitali è facile per una piccola impresa, così come per le grandi organizzazioni con grandi dipartimenti di marketing e budget specifici. Questo fatto livella il campo di gioco offrendo a tutti, indistintamente, le stesse possibilità di comunicare. Sfortunatamente gli strumenti da soli non bastano ma servono anche competenze specifiche e strategie ben concepite per poter sfruttare tutto il potenziale offerto dai media digitali.

Questa apparente democratizzazione della comunicazione, intesa come pubblicità ma anche come forma di divulgazione finalizzata alla generazione di nuovi clienti, presenta però anche degli aspetti negativi perché, se è vero che chiunque può avervi accesso è anche vero che l’affollamento che si viene a creare rende più difficile farsi notare.

L’obiettivo strategico è quindi quello di farsi notare, o meglio trovare modi per farsi notare, coerenti con la propria missione, visione, valori ed il proprio posizionamento, con una precisione quasi chirurgica.

Rolando Alberti . I media Digitali per promuovere il Fitness
  • Conoscere i Media Digitali
  • La rivoluzione digitale
  • Il potere dei consumatori
  • Coinvolgere il pubblico
  • Content Marketing
  • Creare una strategia di successo
  • L'importanza di una buona reputazione
  • Una strategia per i Social Network
  • Cose da fare e da evitare
  • I Social Network in dettaglio

La differenza tra oggi ed il passato sta nel fatto che oggi il cliente, diciamo il consumatore, è parte integrante della comunicazione ed è egli stesso una sorta di veicolo promozionale attraverso la creazione di contenuti che riguardano anche le aziende ed i marchi con cui ha a che fare quotidianamente.

Ecco che allora, come nei media tradizionali, solo la creatività può fare la differenza tra un annuncio o un post che suscita interesse ed uno che passa inosservato. Non solo, ma chi dispone di maggiori risorse economiche, può sottoporre l’utente finale ad un vero e proprio bombardamento con il suo messaggio.

I piccoli, come nel caso di Palestre, Box, Personal Trainer e microimprese in generale, devono a maggior ragione sopperire con dei contenuti che sappiano attirare l’attenzione del pubblico. Il che non significa che non debbano essere ben confezionati, ma che dovranno per forza essere molto più creativi ed originali, compensando la mancanza di risorse con la capacità di evidenziare i loro aspetti distintivi.

Non basta dunque mostrare la propria pubblicità o fare dei semplici post per essere notati, ma occorre che essa sia studiata e concepita per creare attenzione perché esattamente come nel caso dei media tradizionali rimane in testa il commercial più originale e creativo, su quelli digitali colpisce di più un contenuto di valore oltre al mero aspetto.

Non solo la pubblicità o i post a pagamento sui social sono soggetti a questo meccanismo, ma anche i post non a pagamento, con l’aggravante di non essere agevolati dal social network verso il pubblico, ma semplicemente messi lì, senza alcuna enfasi particolare.

Farsi notare e soprattutto creare contenuti che abbiano un valore per il pubblico di destinazione, diventa quindi imperativo per ottenere la sua attenzione e guadagnare quell’autorevolezza che spinga le persone a fare il passo successivo; acquistare i vostri servizi.

Rolando Alberti . I media Digitali per promuovere il Fitness
  • Conoscere i Media Digitali
  • La rivoluzione digitale
  • Il potere dei consumatori
  • Coinvolgere il pubblico
  • Content Marketing
  • Creare una strategia di successo
  • L'importanza di una buona reputazione
  • Una strategia per i Social Network
  • Cose da fare e da evitare
  • I Social Network in dettaglio
TORNA SU