REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!
  • LOGIN

Rolando Rollo Alberti

  • Home
  • Chi Sono
    • Mi presento
    • Il giorno in cui tutto è cambiato
  • Piani di allenamento
  • Libri
    • Il Fitness del Business
    • I media digitali per promuovere il fitness
  • Blog
    • Cross Training
    • Rowing
    • Il business del fitness
  • WOD
  • Eventi
  • AREA ATLETI

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi

Iscriviti ora

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi.

0
martedì, 01 Dicembre 2020 / Pubblicato il Rowing

La respirazione sul rower

La respirazione sul rower

La respirazione sul rower non è affatto scontata e molte persone, durante i loro esercizi, respirano in modo non ottimale. Per questo motivo esse trovano molto faticoso fare esercizi sul rower anche a basse intensità. Qual’è il pattern respiratorio ottimale?

La chiave per una corretta respirazione è creare un modello di respirazione che tenga conto delle varie fasi, delle necessità di essere stabili in attacco e nella passata e attenersi allo schema per tutto il tempo.

Il mantenimento di un modello di respirazione costante aiuta a fornire ossigeno ai muscoli consentendo loro di funzionare in modo ottimale e può persino fornirvi la resistenza per aumentare l’intensità del vostro allenamento.

La tipologia di allenamento

Come sempre c’è una certa confusione su quale sia la tecnica corretta; alcuni trainer credono che sia la stessa di uno stacco e altri che credono il contrario. In effetti da un punto di vista del movimento vi sono parecchie analogie tra la la vogata e il deadlift. Nello specifico la vogata si divide in quattro fasi: attacco, passata, finale, ripresa.

Le respirazione sul rower

Usare le stesse tecniche di respirazione che utilizzereste per eseguire uno stacco significherebbe espirare sull’attacco e inspirare durante la ripresa. Il problema con questo è che il vostro diaframma sarebbe completamente gonfiato durante le fasi di attacco e passata, il che vi farebbe perdere almeno 5cm di lunghezza della corsa. Poiché la lunghezza della corsa è una variabile diretta nel determinare il tempo versato su un rower indoor, si otterrebbe automaticamente una divisione inferiore.

Un altro problema con questa tecnica di respirazione è che esercita una pressione non necessaria sulla parte bassa della schiena. La postura corretta è molto importante quando si tratta del rowing. 

Durante la fase finale della passata, viene esercitata la massima pressione sulla parte bassa della schiena mentre tutto il peso del corpo si appoggia all’indietro, frena e poi si rinforza per spingere di nuovo il corpo in avanti. Espirando durante questa fase, la tua postura potrebbe iniziare a piegarsi mentre il sedile scivola in avanti, il che significa che la schiena non è supportata ed è più probabile infortunarsi.

Tuttavia non esiste un solo metodo per tutti i tipi di allenamento, ma almeno due schemi a seconda dell’intensità della sessione.

Bassa intensità

Per bassa intensità si intende tipicamente un lavoro fino a 26 SPM, cioè colpi al minuto. Il metodo di respirazione più diffuso negli allenamenti a bassa intensità è quello di inspirare nella fase di attacco sulla presa ed espirare durante la ripresa, consentendo di massimizzare completamente la lunghezza della vogata. 

In questo modo è possibile massimizzare anche lo split sui 500/m perchè il core sarà completamente impegnato per aiutare il corpo a contrarsi naturalmente, sostenendo la schiena e facilitando il mantenimento della corretta postura. 

Alta intensità

Quando si lavora ad alta intensità, ovvero oltre i 28 SPM, la richiesta di ossigeno diventa maggiore e la suddivisione dei respiri descritta in precedenza porterebbe rapidamente ad un debito di ossigeno. Lo stesso vale per un numero di colpi più bassi in cui la spinta esercitata dalle gambe è molto forte.

In questo caso la respirazione è più veloce ed abbiamo una prima inspirazione appena prima dell’attacco, espirazione in finale, inspirazione prima di iniziare ripresa ed espirazione appena giunti in attacco.

Questo secondo schema è un po’ più difficile da ottenere e mantenere poiché richiede una piccola pausa sia in attacco, sia in finale per poter espirare ed inspirare velocemente. 

Questa tecnica di respirazione è legata anche alla tecnica di voga, infatti una piccola pausa in attacco, permette non sole di prendere aria ma anche di stabilizzare il tronco ed attaccarsi letteralmente al manubrio.

In questo modo si garantisce che il tronco durante la passata sia eretto e bloccato ed il rilascio di aria in finale, facilita la parziale estensione del tronco stesso per concludere la passata.

La pratica può aiutare molto

Dato che per molte persone la respirazione sul rewor è piuttosto contro intuitiva, il mio consiglio è quello di iniziare a lavorare a bassi colpi e con il proprio split medio, cercando di focalizzare l’attenzione sul respiro. 

La respirazione dovrebbe anche dare la cadenza con cui ci si muove sul rower ed in poco tempo riuscirete a trovare il vostro ritmo ideale a bassi SPM. A quel punto, imparato a gestire la respirazione come spiegato poco fa, aumentare gradualmente l’intensità. Il che vuol dire spingere di più con le gambe, senza però accelerare i colpi al minuto.

Quando avrete raggiunto disinvoltura, potrebbe iniziare ad aumentare i colpi ed utilizzare le seconda tecnica di respirazione. Nel frattempo potete anche fare qualche esercizio di respirazione mirata, ma di questo tipo di allenamento ve ne parlerò in un prossimo post.

L’obiettivo è far sì che il vostro respiro diventi meccanico al punto da non doverci pensare. La pratica rende perfetti, quindi è importante abituarsi alla tecnica corretta remando a una frequenza di bracciata moderata e concentrandosi sulla respirazione.

  • Tweet

Che altro puoi leggere

3 divertenti Warmup con il rower
Il rowing nel CrossFit
Ottimizzare l'uso del Rower in un WOD
Ottimizzare l’uso del Rower in un WOD

CERCA NEL SITO

Post Recenti

  • Come prepararsi ai test

    Per qualsiasi valutazione della forma fisica, t...
  • Siamo tutti un po' zanzarep

    Siamo tutti un po’ zanzarep

    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, sia...
  • Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta ...
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a g...
  • Adesso siamo in zona gialla potenziata

    Adesso siamo in una zona gialla potenziata

    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla ...

Ti piacciono i post che leggi su questo sito?
Aiutami a mantenerlo indipendente con una donazione libera.
Decidi tu quanto vuoi donare. Ti bastano una carta di credito e pochi secondi.

Processing ...

Disclaimer

I contenuti del sito www.rolandoalberti.com hanno esclusivamente finalità di informazione sulla base dell’esperienza dell’autore ed in nessun caso possono sostituire una consulenza medica con un professionista qualificato. Conseguentemente per ottenere indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche e prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica è sempre necessario contattare il proprio medico di fiducia.

Il responsabile del sito consiglia agli utenti di Internet di prestare molta attenzione all’uso delle informazioni riportate nel sito stesso: se si è incerti circa il proprio stato di salute è sempre opportuno consultare un medico. In ogni caso l'autore non può essere ritenuto responsabile di qualsiasi decisione presa sulla base di una informazione ricavata dal sito, ne dall’utilizzo che potrebbe essere fatto da terzi.

Inoltre, anche se i contenuti del sito sono revisionati con attenzione, il titolare del sito non può garantire né essere responsabile dell’esattezza scientifica dei documenti pubblicati (dei quali si fornisce, quando possibile, autore/i e fonte/i), né può essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti Web linkati al sito stesso.

NEL FRATTEMPO SU INSTAGRAM

rolandoalberti

- ʙᴇᴀʀᴅᴇᴅ ꜱɪɴᴄᴇ 80'ꜱ
- ᴇɴᴛʀᴇᴘʀᴇɴᴇᴜʀ
- ᴡʀɪᴛᴇʀ
- ᴅɪᴠᴜʟɢᴀᴛᴏʀ
- ᴍᴀꜱᴛᴇʀ ᴄʀᴏꜱꜱꜰɪᴛᴛᴇʀ
- ʀᴏᴡɪɴɢ ᴍᴇᴀᴛ

𝗥𝗢𝗟𝗟𝗢™ 🇬🇧🇮🇹🇮🇪
Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace th Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace this morning. The beauty of all this is that one doesn't need other gear than this and some tough mindset. #fuckcovid19 #beardedmaster #rowing #training #workout #winter #program
Carica altro… Segui su Instagram

RSS Rolando Rollo Alberti

  • Siamo tutti un po’ zanzarep Gennaio 14, 2021
    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, siamo tutti, nel bene o nel male, un po' zanzarep. Scagli la prima pietra che è senza peccato.
  • Ma il damper lo devo tenere a 10? Gennaio 12, 2021
    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta è che dipende e in questo post ve ne spiego i motivi e come impostarlo al meglio.
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Gennaio 10, 2021
    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ed è esattamente quello che ho deciso di fare per reagire a questa situazione assurda.
  • Adesso siamo in una zona gialla potenziata Gennaio 8, 2021
    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla potenziata?” Questa cosa della pandemia sta prendendo dei risvolti a dir poco Kafkiani.
  • Everything you need to know about the Tabata protocol Gennaio 7, 2021
    Reading here and there on social media, I thought I'd write this post that collects everything you need to know about Tabata protocol

FREE WOD DI OGGI

15-01-2021


Warm-up
2 rounds

30" on / 30" off

high knees
butt kicks
inchworms
air squats
Bulgarian split squat (5 x 10)
* use more weight than last week
Dips (5 x 10)
* alternate with bulgarian split squat
* rest 1 min 30" after both exercise
Metcon (Time)
8 rounds for time:

400 mt run
* rest 90" after each round

AVVERTENZE LEGALI

  • Dislcaimer
  • Condizioni di utilizo del sito web
  • Condizioni Commerciali
  • SOCIAL

© 2017 -2021 Wonderwod Ltd.- All rights reserved
The Logo and name Rolandoalberti® are trademarks used under license of the owner.
CrossFit® is a registered trademark of Crossfit Inc. (USA).
This site and its content are not affiliated and/or associated with and/or endorsed and/or sponsored by Crossfit Inc.

TORNA SU