REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!
  • LOGIN

Rolando Rollo Alberti

  • Home
  • Chi Sono
    • Mi presento
    • Il giorno in cui tutto è cambiato
  • Piani di allenamento
  • Libri
    • Il Fitness del Business
    • I media digitali per promuovere il fitness
  • Blog
    • Cross Training
    • Rowing
    • Il business del fitness
  • WOD
  • Eventi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi

Iscriviti ora

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi.

1
lunedì, 08 Giugno 2020 / Pubblicato il Il business del fitness

Glassmann: un Tweet per compromettere seriamente il lavoro di anni

Glasmann, Twitter e la coerenza

Un Tweet, un semplice Tweet per compromettere seriamente il lavoro di anni ed anni passati a costruire e consolidare il marchio CrossFit®. Mi domando se Glassmann sia solo un eterno sprovveduto che non ha capito il suo ruolo nella società come capo di un movimento che è ben più di un semplice sistema di allenamento, oppure se ha fatto quest’ultima uscita sulla base di qualche strategia che sfugge a noi mortali.

Glassman ha fatto esattamente quello che non avrebbe mai dovuto fare

Perché è chiaro che quando sei a capo di un’azienda che ha come unico asset il proprio brand non puoi permetterti di esternare i tuoi sentimenti razziali anche se nell’intento di fare una semplice battuta. Sono scoppiate guerre per molto meno e quando un signore che è di fatto un mini capo politico mostra tendenze razziste, cosa che del resto già era successa in passato, la cosa non passa inosservata, tanto da guadagnare spazio su tutti i media mainstream.

“CrossFit è per tutti” e non solo inteso come capacità atletiche o fisiche ma anche come credo politico, colore della pelle, orientamento sessuale e via discorrendo. “CrossFit è per tutti” è il mantra su cui si è costruita una comunità di persone realmente unite da un unico credo e un po’ come in una religione, questo mantra è stato il valore condiviso e praticato da tutti. Come è possibile che ora, proprio il fondatore di questo movimento se ne esca con un Tweet razzista peggiorato da un secondo Tweet che ha gettato altra benzina sul fuoco?

Forse il signor CrossFit era stanco di tirare avanti la baracca ed ha deciso di andare in pensione, ma fa ridere il pensiero che tutto ciò sia avvenuto su un social network dopo che la sua creatura si era ritirata dalle attività sui social. Poteva risparmiarselo? Probabilmente si ma si sa che a volte l’ego è più forte di tutto e che anche le persone che si presuppone dovrebbero avere sale in zucca e coscienza sociale, a volte si lasciano prendere la mano. Ed è quello che è successo.

Ma in tutto questo i suoi consiglieri dove sono finiti?

Glassman, nonostante i suoi tentativi di giustificarsi, tra l’altro in modo un po’ “bipolare”, ha di fatto una posizione indifendibile che, in campo politico, costerebbe la poltrona a chiunque si trovasse al suo posto e non è detto che alla fine il board di CrossFit HQ lo allontani o si allontani da lui; in ogni caso una situazione non positiva che lascia presagire l’inizio della fine di un marchio per certi aspetti controverso.

Sembra quasi che i suoi consiglieri ed esperti di comunicazione siano spariti o forse non siano mai esistiti. E ciò è altrettanto grave perchè una multinazionale, per quanto piccola, non può permettersi di lasciare l’intera responsabilité delal comunicazione al suo presidente. Nel senso che va bene che sia la faccia e la voce ma se dietro vi sono persone che lo aiutano a decidere cosa dire e come dirlo. Mi rifuato di credre che HQ non sia organizzata in tal senso.

Il CrossFit continuerà ad esistere, certo, magari si chiamerà Cross Training e rimarrà lo stesso movimento sociale e sportivo che ha cambiato il mondo del fitness degli ultimi quindici anni ma sarà faticoso staccarsi di dosso l’etichetta che grazie al comportamento del suo fondatore si è guadagnato. E’ tutta una questione di reputazione e l’impatto negativo sugli affiliati è veramente grave. Non bastava il covid-19 a mettere in difficoltà i Box di tutto il pianeta. Ora ci si mette anche l’ultima persona che ci si sarebbe aspettato dovesse farlo.

Se c’era un modo per suicidarsi velocemente, Glassmann l’ha trovato. Peccato perchè quello che ha costruito rimane un gran bel movimento sociale che dimostra che quando un capo va contro i principi che egli stessi sostiene, la sua base si ribella.

 

  • Tweet

Che altro puoi leggere

Il Fitness del Business del Fitness
Sogni e realtà
Box chiusi per ferie?
Box chiusi per ferie?

CERCA NEL SITO

Post Recenti

  • Come prepararsi ai test

    Per qualsiasi valutazione della forma fisica, t...
  • Siamo tutti un po' zanzarep

    Siamo tutti un po’ zanzarep

    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, sia...
  • Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta ...
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a g...
  • Adesso siamo in zona gialla potenziata

    Adesso siamo in una zona gialla potenziata

    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla ...

Ti piacciono i post che leggi su questo sito?
Aiutami a mantenerlo indipendente con una donazione libera.
Decidi tu quanto vuoi donare. Ti bastano una carta di credito e pochi secondi.

Processing ...

Disclaimer

I contenuti del sito www.rolandoalberti.com hanno esclusivamente finalità di informazione sulla base dell’esperienza dell’autore ed in nessun caso possono sostituire una consulenza medica con un professionista qualificato. Conseguentemente per ottenere indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche e prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica è sempre necessario contattare il proprio medico di fiducia.

Il responsabile del sito consiglia agli utenti di Internet di prestare molta attenzione all’uso delle informazioni riportate nel sito stesso: se si è incerti circa il proprio stato di salute è sempre opportuno consultare un medico. In ogni caso l'autore non può essere ritenuto responsabile di qualsiasi decisione presa sulla base di una informazione ricavata dal sito, ne dall’utilizzo che potrebbe essere fatto da terzi.

Inoltre, anche se i contenuti del sito sono revisionati con attenzione, il titolare del sito non può garantire né essere responsabile dell’esattezza scientifica dei documenti pubblicati (dei quali si fornisce, quando possibile, autore/i e fonte/i), né può essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti Web linkati al sito stesso.

NEL FRATTEMPO SU INSTAGRAM

rolandoalberti

- ʙᴇᴀʀᴅᴇᴅ ꜱɪɴᴄᴇ 80'ꜱ
- ᴇɴᴛʀᴇᴘʀᴇɴᴇᴜʀ
- ᴡʀɪᴛᴇʀ
- ᴅɪᴠᴜʟɢᴀᴛᴏʀ
- ᴍᴀꜱᴛᴇʀ ᴄʀᴏꜱꜱꜰɪᴛᴛᴇʀ
- ʀᴏᴡɪɴɢ ᴍᴇᴀᴛ

𝗥𝗢𝗟𝗟𝗢™ 🇬🇧🇮🇹🇮🇪
Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace th Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace this morning. The beauty of all this is that one doesn't need other gear than this and some tough mindset. #fuckcovid19 #beardedmaster #rowing #training #workout #winter #program
Carica altro… Segui su Instagram

RSS Rolando Rollo Alberti

  • Siamo tutti un po’ zanzarep Gennaio 14, 2021
    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, siamo tutti, nel bene o nel male, un po' zanzarep. Scagli la prima pietra che è senza peccato.
  • Ma il damper lo devo tenere a 10? Gennaio 12, 2021
    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta è che dipende e in questo post ve ne spiego i motivi e come impostarlo al meglio.
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Gennaio 10, 2021
    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ed è esattamente quello che ho deciso di fare per reagire a questa situazione assurda.
  • Adesso siamo in una zona gialla potenziata Gennaio 8, 2021
    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla potenziata?” Questa cosa della pandemia sta prendendo dei risvolti a dir poco Kafkiani.
  • Everything you need to know about the Tabata protocol Gennaio 7, 2021
    Reading here and there on social media, I thought I'd write this post that collects everything you need to know about Tabata protocol

FREE WOD DI OGGI

15-01-2021


Warm-up
2 rounds

30" on / 30" off

high knees
butt kicks
inchworms
air squats
Bulgarian split squat (5 x 10)
* use more weight than last week
Dips (5 x 10)
* alternate with bulgarian split squat
* rest 1 min 30" after both exercise
Metcon (Time)
8 rounds for time:

400 mt run
* rest 90" after each round

AVVERTENZE LEGALI

  • Dislcaimer
  • Condizioni di utilizo del sito web
  • Condizioni Commerciali
  • SOCIAL

© 2017 -2021 Wonderwod Ltd.- All rights reserved
The Logo and name Rolandoalberti® are trademarks used under license of the owner.
CrossFit® is a registered trademark of Crossfit Inc. (USA).
This site and its content are not affiliated and/or associated with and/or endorsed and/or sponsored by Crossfit Inc.

TORNA SU