fbpx

DETTAGLI DIMENTICATI?

Business, fitness o tutit e due.A parte il gioco di parole del titolo del sito che recita "il fitness del business del fitness", se da un lato il fitness un business e come tale può portare ottimi profitti, dall'altra parte occorre che il business sia il più fit possibile. Ecco perché i due concetti stanno bene insieme ed oltre che essere complementari, sono simili. Talmente simili che sono totalmente sovrapponibili e ciò che vale per l'uno, vale pure per l'altro.

Business, fitness o tutti e due?

Si parla quindi di fitness del business quando si considera un'impresa, di qualunque dimensione, che prospera grazie ad una gestione particolarmente attenta e visionaria che le consente di avere delle ottime performance.

Ora, per semplificare, diciamo che un'azienda nell'industria del fitness va gestita un po' come gli atleti per portarli ad avere il livello massimo di fitness e risultare vincenti nelle competitzioni.

Da qui il gioco di parole del titolo di questo sito che poi così bizzarro non è se si considera che nell'industria del fitness si trovano situazioni super organizzate, forse anche un po' troppo ed altre che invece di organizzato e di "fit" non hanno nulla se non la frustrazione di non essere performanti.

A questo punto dovete sapere che l'autore del sito, cioè io, si occupa di consulenza alle imprese nel settore del Fitness e del benessere, cercando di spiegare agli imprenditori, specialmente i nuovi arrivati, in cosa consiste il loro ruolo e come organizzare le proprie imprese in modo che le persone sia felici di acquistare i loro servizi.

Nello specifico infatti io mi occupo di servizi quindi, tanto per capirci, di palestre, centri benessere e di tutto ciò che offre dei servizi alle persone. Non mi occupo invece di beni per cui non prendetemi per un riferimento se producete oggetti che vendete nel mondo del fitness; per quello ci sono consulenti e business coach molto più qualificati di me.

Perchè faccio quello che faccio?

Il motivo per cui mi occupo solo di servizi è che per tutta la vita mi sono occupato di servizi e a quasi 60 anni penso di averne viste abbastanza da poter dire la mia su come si costruisce un'impresa di successo nelle industrie di fitness, benessere e media, visto che inizialmente ho operato per parecchi anni in quel settore.

Chi deciderà di seguirmi avrà in cambio punti di vista qualificati ed informazioni su come orientare il proprio business verso il successo anche se, bisogna dirlo, non vi è mai garanzia di successo se si crede che basti sapere le cose perché tutto vada per il verso giusto.

Se pensate che fare l'imprenditore, anche piccolo, anche micro, sia una passeggiata e che il vostro futuro sia in panciolle in qualche isola caraibica mentre qualche fantomatico sistema o volenterosi aiutanti lavorano per voi, allora siete fuori strada e dovete capire molto bene che fare impresa significa lavorare.

E intendo lavoro duro, ogni giorno, ogni minuto. Quelli che vi fanno credere di aver raggiunto il successo senza fare nulla, o sono già ricchi di loro o mentono spudoratamente.

Io, ad esempio, mi alzo da sempre oggi mattina alle 07:00 e lavoro dalle 12 alle 16 ore al giorno per occuparmi della mia attività. Vero che per la maggior parte scrivo e vero anche che trovo anche il tempo per allenarmi e tenermi in forma, anche perchè se no sarei assolutamente poco credibile, ma non per questo non significa che non passi, come tutti, la maggior parte del mio tempo a lavorare ed aiutare le persone a fare impresa nel miglior modo possibile.

Quindi, se siete imprenditori del fitness tipo che ad esempio possedete una palestra, un Box CrossFit® o qualunque altro business nell'industria del fitness, avete voglia di imparare e mettervi in gioco e non vi spaventa lavorare, allora benvenuti in questo blog.

TORNA SU