REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!
  • LOGIN

Rolando Rollo Alberti

  • Home
  • Chi Sono
    • Mi presento
    • Il giorno in cui tutto è cambiato
  • Piani di allenamento
  • Libri
    • Il Fitness del Business
    • I media digitali per promuovere il fitness
  • Blog
    • Cross Training
    • Rowing
    • Il business del fitness
  • WOD
  • Eventi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi

Iscriviti ora

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi post e sulle prossime iniziative ed eventi.

1
martedì, 08 Dicembre 2020 / Pubblicato il Rowing

3 divertenti Warmup con il rower

Oggi 3 divertenti warmup con il rower che funzionano sempre anche se non siete dei canottieri ma praticate altri sport. 

Un buon riscaldamento serve per preparare il cuore, i muscoli e le articolazioni al lavoro che seguirà nell’allenamento ed è un ottimo modo per prevenire gli infortuni durante i WOD. 

Il Warmup è un modo per prendersi cura del proprio corpo e prepararlo all’esercizio più intenso che segue e perciò non può essere sbrigato in pochi minuti. Più si invecchia e più il riscaldamento è una sua utilità. Ma a prescindere dalla vostra età, dovete comunque dedicare 10-15 minuti ad avviare il vostro motore.

Un modo rapido per capire se vi siete riscaldati correttamente è arrivare sudati alla fine, con il respiro un po’ più accelerato del solito, ma senza essere completamente senza fiato. 

Anche se il vostro allenamento principale non prevede il rowing, il remoergometro, che possiamo considerare come un esercizio total body e senza impatto, è un warmup fantastico per prepararsi ad ogni altro tipo di sforzo.

3 Divertenti warmup con il rower

Vi propongo tre riscaldamenti con il rower che vi prepareranno all’allenamento e sono anche divertenti da fare, sia da soli, che in compagnia.

Prima di iniziare fate almeno un minuti easy, cioè molto tranquillo, in modo da far veramente partire il vostro organismo senza traumatizzarlo. In pratica non fate come faccio io che predico bene ma razzolo malissimo e parto con il mio split time.

In questo minuto, potete vogare prima solo a metà carrello, senza per forza andare fino all’attacco e poi, dopo qualche colpo, eseguire la vogata completa. Se avete dubbi sulle fasi di voga potete rileggervi il post dedicato a tecnica di gova e respirazione. 

Warmup 1

4 minuti con una frequenza di 22 colpi al minuto
3 minuti a 24 spm
2 minuti a 26 spm
1 minuto a 28 spm

Gli Spm, ovveri i colpi a l minuto li potete leggere sul vostro PM dove è indicato s/m. Guardate la foto qui sotto per trovare l’indicatore giusto o leggete la guida di Concept2.

3 divertenti warmup con il rower

 

Warmup 2

Per ogni round, fila 10 colpi alla frequenza prescritta, quindi 20 colpi a qualsiasi velocità volete, tenendo conto che  è un riscaldamento e non una prova massimale. Nei primi round, comunque potrebbe effettivamente essere più alto di quello che stai facendo con i 10 colpi “on”.

Round 1:10 colpi a 20 spm – 20 Colpi liberi
Round 2:10 colpi a 20 spm – 20 Colpi liberi
Round 3:10 colpi a 22 spm – 20 Colpi liberi
Round 4:10 colpi a 22 spm – 20 Colpi liberi
Round 5:10 colpi a 24 spm – 20 Colpi liberi

Warmup 3

Tempo totale: 15 minuti (circa)
1 colpo duro, uno facile
2 colpi duri, due facili
E così via fino a 10 colpi duri, 10 facili

Nessuna frequenza di bracciata prescritta qui, fate solo quello che sembra un buon sforzo sui colpi duri e riprendete fiato con i colpi facili.

  • Tweet

Che altro puoi leggere

I CrossFitter ed il rowing
I CrossFitter ed il rowing
Rolando Alberti - Se il rower ti spacca, cerca il motivo.
Se il rower ti spacca, cerca il motivo.
Rolando Alberti - Potenzia il tuo motore nel crossfit con il rowing
Potenzia il tuo motore nel CrossFit con il Rower

CERCA NEL SITO

Post Recenti

  • Come prepararsi ai test

    Per qualsiasi valutazione della forma fisica, t...
  • Siamo tutti un po' zanzarep

    Siamo tutti un po’ zanzarep

    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, sia...
  • Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?

    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta ...
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a g...
  • Adesso siamo in zona gialla potenziata

    Adesso siamo in una zona gialla potenziata

    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla ...

Ti piacciono i post che leggi su questo sito?
Aiutami a mantenerlo indipendente con una donazione libera.
Decidi tu quanto vuoi donare. Ti bastano una carta di credito e pochi secondi.

Processing ...

Disclaimer

I contenuti del sito www.rolandoalberti.com hanno esclusivamente finalità di informazione sulla base dell’esperienza dell’autore ed in nessun caso possono sostituire una consulenza medica con un professionista qualificato. Conseguentemente per ottenere indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche e prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica è sempre necessario contattare il proprio medico di fiducia.

Il responsabile del sito consiglia agli utenti di Internet di prestare molta attenzione all’uso delle informazioni riportate nel sito stesso: se si è incerti circa il proprio stato di salute è sempre opportuno consultare un medico. In ogni caso l'autore non può essere ritenuto responsabile di qualsiasi decisione presa sulla base di una informazione ricavata dal sito, ne dall’utilizzo che potrebbe essere fatto da terzi.

Inoltre, anche se i contenuti del sito sono revisionati con attenzione, il titolare del sito non può garantire né essere responsabile dell’esattezza scientifica dei documenti pubblicati (dei quali si fornisce, quando possibile, autore/i e fonte/i), né può essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti Web linkati al sito stesso.

NEL FRATTEMPO SU INSTAGRAM

rolandoalberti

- ʙᴇᴀʀᴅᴇᴅ ꜱɪɴᴄᴇ 80'ꜱ
- ᴇɴᴛʀᴇᴘʀᴇɴᴇᴜʀ
- ᴡʀɪᴛᴇʀ
- ᴅɪᴠᴜʟɢᴀᴛᴏʀ
- ᴍᴀꜱᴛᴇʀ ᴄʀᴏꜱꜱꜰɪᴛᴛᴇʀ
- ʀᴏᴡɪɴɢ ᴍᴇᴀᴛ

𝗥𝗢𝗟𝗟𝗢™ 🇬🇧🇮🇹🇮🇪
Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace th Another @rp3rowing fun long session at UT1 pace this morning. The beauty of all this is that one doesn't need other gear than this and some tough mindset. #fuckcovid19 #beardedmaster #rowing #training #workout #winter #program
Carica altro… Segui su Instagram

RSS Rolando Rollo Alberti

  • Siamo tutti un po’ zanzarep Gennaio 14, 2021
    Anche se a volte lo facciamo a fin di bene, siamo tutti, nel bene o nel male, un po' zanzarep. Scagli la prima pietra che è senza peccato.
  • Ma il damper lo devo tenere a 10? Gennaio 12, 2021
    Ma il damper lo devo tenere a 10?. La risposta è che dipende e in questo post ve ne spiego i motivi e come impostarlo al meglio.
  • Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Gennaio 10, 2021
    Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ed è esattamente quello che ho deciso di fare per reagire a questa situazione assurda.
  • Adesso siamo in una zona gialla potenziata Gennaio 8, 2021
    Ma seriamente adesso siamo in una zona “gialla potenziata?” Questa cosa della pandemia sta prendendo dei risvolti a dir poco Kafkiani.
  • Everything you need to know about the Tabata protocol Gennaio 7, 2021
    Reading here and there on social media, I thought I'd write this post that collects everything you need to know about Tabata protocol

FREE WOD DI OGGI

15-01-2021


Warm-up
2 rounds

30" on / 30" off

high knees
butt kicks
inchworms
air squats
Bulgarian split squat (5 x 10)
* use more weight than last week
Dips (5 x 10)
* alternate with bulgarian split squat
* rest 1 min 30" after both exercise
Metcon (Time)
8 rounds for time:

400 mt run
* rest 90" after each round

AVVERTENZE LEGALI

  • Dislcaimer
  • Condizioni di utilizo del sito web
  • Condizioni Commerciali
  • SOCIAL

© 2017 -2021 Wonderwod Ltd.- All rights reserved
The Logo and name Rolandoalberti® are trademarks used under license of the owner.
CrossFit® is a registered trademark of Crossfit Inc. (USA).
This site and its content are not affiliated and/or associated with and/or endorsed and/or sponsored by Crossfit Inc.

TORNA SU