CrossFit Lugano Southern

luglio 25, 2017
 

Quando si dice mix di culture non si può non pensare a questo box a cavallo tra Italia e Svizzera in cui usi e costumi si fondono in una community unica.

Si lo so che mi piace vincere facile parlando di uno dei Box di proprietà della società per cui lavoro ma del resto da qualche parte dovevo pur iniziare a trattare di luoghi ed allora eccone qui uno che conosco bene visto che ultimamente ci passo gran parte delle mie giornate. Almeno ti fai un'idea di come sarà quesa sezione dedicata ai luoghi

Il Box ha aperto in Aprile 2017 dopo oltre un anno di lavori di ristrutturazione di una vecchia fabbrica di orologi. Siamo in Svizzera, non poteva essere diversamente no? Giusto per tenere vivo lo stereotipo. L'area totale al coperto è di 1340mq su due piani e mezzo e a dire il vero ci sono ancora 400mq da destinare. Poi ci sono altri 3400mq di piazzale che oltre ad essere utilizzato parzialmente come parcheggio per i veicoli è anche un'area di allenamento attrezzata con un container/box.

Comunque non è dei numeri che voglio parlare, ne del fatto che il Box è attrezzatissimo e non manca proprio nulla ma piuttosto della community che in poco tempo si è creata, perchè è veramente un bel mix di culture. I membri del Box spaziano da Momò DOC, questo è il termine usato per definire i nativi del Mendrsiotto, a lavoratori italiani frontalieri a funzionari di un paio di multinazionali della moda molto americani e molto inglesi.

Se è vero che il CrossFit accomuna persone diverse, questo Box ne è la prova vivente visto che ogni giorno tutte queste persone si ritrovano qui per frequentare le loro classi.

La vita al confine tra due stati dove ancora esistono le dogane ed i controlli per passarle è un po' diversa da quella di altre zone in cui tutte le persone sono del posto o abitano a pochi KM dal Box me sempre nella stessa nazione. Qui pochi km di differenza significano abitudini diverse, partendo ad esempio dagli orari in cui la gente mangia, a quelli di lavoro. Tutti fattori di cui tener conto quando si gestisce un box e si organizzano le classi.

Però nonostante l'eterogeneità di queste persone, il gruppo che si è cerato è veramente molto unito e proprio come in altri Box vi sono attività extra CrossFit. Grigliate, cene, compleanni festeggiati tutti insieme, uscite al lago, gite in montagna e via discorrendo.

In questo box, quando arrivi da fuori, chiunque tu sia, tutti si avvicinano a te per presentarsi e cercare di farti sentire il più a casa possibile. Forse è anche questo il motivo per cui abbiamo spesso delle visite e ovviamente gli amici dei nostri amici sono sempre i benvenuti

Come ho detto prima non voglio magnificare il box come struttura ma ci tengo a sottolineare quanto i questo posto la community faccia la differenza. E se vuoi fare un drop-in, basta che scrivi.

Commenti

Commenti