30 anni di esperienza al servizio del tuo Box

Il mio nome è Rolando, anche se tutti mi chiamano "Rollo" da sempre ed oltre ad essere uno stagionato maschio di una certa età, ho una quasi trentennale esperienza nello sviluppo di start-up e nel project management e pratico CrossFit dal 2009. Nel 2010 ho conseguito il mio primo L1 e dopo il primo rinnovo quinquennale anche L2. Attualmente sto studiando per conseguire il livello 3.

Nel 2013, con alcuni amici, ho co-fondato e sviluppato CrossFit Lugano, uno dei box di riferimento nella Svizzera italiana e nel 2017 lo spin-off CrossFit Lugano Southern. In quattro anni e mezzo ho avuto modo di conoscere a fondo il mondo del CrossFit, dei Box, del loro avvio e della loro gestione sotto tutti i punti di vista ed ho adattato ed applicato tutto ciò che ho imparato nella mia carriera professionale precedente, mettendolo a frutto.

Anche nel campo dell'organizzazione di gare, collaboro da alcuni anni con Fall Series, una delle gare più prestigiose d'Europa che mi ha dato modo di affinare le mie competenze anche in questo campo.

Per poter meglio condividere la mia conoscenza e la mia esperienza e Luglio 2017 insieme ad altri amici, tutti CrossFitters e professionisti della comunicazione, del marketing e del project management, ho co-fondato "Wonderwod", una start-up che si occupa di consulenza globale ai box owners ed in generale a tutti coloro che sono coinvolti nel business del CrossFit.®

Negli ultimi anni i CrossFit Box hanno visto anche in Europa una crescita esponenziale e molti, andando probabilmente oltre il concetto originario di "box" si sono posizionati sul mercato come veri e propri business assumendo varie connotazioni non sempre corrispondenti alle aspettative. Inutile negare che gli aspetti relativi al lancio ed alla gestione di un Box sono svariati e complice anche la mancanza di modelli a cui ispirarsi, molti Box Owners si trovano ora ad affrontare alcune problematiche relative spesso alla sopravvivenza stessa del box.

Fidelizzare i membri che con l'aumentare dei Box passano da uno all'altro come farfalle su un fiore, valutare la possibilità di ingrandirsi e porgrammarla, formare trainer e collaboratori secondo una specifica cultura aziendale, ottimizzare i flussi finanziari e gestire abbonamenti, scadenze e rinnovi in modo efficace, interfacciarsi con norme e regolamenti sempre più complessi, sono solo alcuni dei vari aspetti che un Box Owner deve affrontare ogni giorno.

Si tratta di problemi che molti trovano insormontabili e senza soluzione ma che in realtà con le giuste metodologie ed un approccio appropriato si possono trasformare in grandi opportunità di crescita e consolidamento del Box e della sua community.

Ora dato che in 4 anni e mezzo mi sono trovato non solo ad affrontare e risolvere questi problemi ma anche a dare consigli agli altri fornendo strumenti utili ad uscire dai momenti di empasse, ho deciso di ufficializzare questo mio servizio, trasformandolo in una vera e propria attività attraverso la mia consulenza con Wonderwod.

Così come gli atleti hanno bisogno di un coach, io agisco come coach per gli owners gli organizzatori di gare, anche per i coach stessi ed in generale tutti coloro che fanno o vogliono fare business in questo settore. Se il tuo obiettivo è quello di gestire un box di successo, allora io sono il uo uomo.

Se vuoi saperne di più sulla mia storia professionale puoi consultare il mio profilo Linkedin oppure semplicemente chiedere in giro visto che le migliori referenze sono quelle che ti possono fornire le persone che mi conoscono e con cui ho avuto a che fare sia per motivi professionali, sia personali.

Il mio modo di lavorare è semplice e diretto e la mia missione è quella di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi o darti consulenza nel risolvere le problematiche che prima o poi ogni box owner incontra. Puoi contattarmi quando vuoi attraverso i miei profili social e sarà più che disponibile ad ascoltarti ed a progettare insieme a te la soluzione che ti serve. In aggiunta c'è anche questo sito nel cui blog potrai trovare utili suggerimenti.